Accedi al tuo account e al materiale didattico

 

RETE DI SCUOLE PER LA PACE E LO SVILUPPO

 

RETE DI SCUOLE PER LA PACE E LO SVILUPPO

Kenda ETS, sulla base delle esperienze maturate in Italia e nei paesi esteri in cui opera, ritiene che il ruolo della scuola sia fondamentale nella costruzione di una cultura di dialogo e pace. Secondo Maria Montessori, evitare i conflitti è compito della politica, ma costruire la pace spetta alla scuola.

Kenda in una delle sue aree di attuazione, educazione alla mondialità e alla pace, ha realizzato diversi progetti con scuole del Mediterraneo con l’obiettivo di potenziare il ruolo della scuola nella costruzione di una cultura per il dialogo e la pace.

ALCUNI DEGLI OBIETTIVI SONO:

• Creare una Rete internazionale di scuole per la pace sulla base di una educazione alla mondialità.

• Promuovere la capacità dei bambini di aprirsi al mondo, di sentirsi parte di un mosaico di popoli, ognuno con le proprie caratteristiche, il proprio patrimonio umano, culturale e spirituale.

• Incentivare la lotta con mezzi non violenti in difesa dei diritti umani e di costruire un mondo più vivibile che sia spazio d’incontro e non di conflitto.

• Educare all’attenzione all’ambiente e ai problemi ecologici di tutto il pianeta in cui viviamo.

• Favorire l’interculturalità e valorizzare la diversità come fonte di ricchezza nei centri educativi.

• Supportare alla scuola pubblica come garante delle pari opportunità per tutti e come primo luogo di partecipazione democratica.