GENERAZIONE MAI NATA
Il progetto Generazione Mai Nata è stato realizzato in collaborazione con i partner ivoriani (Reseau Ivoire pro-Santé, Young Optimistic Spirit e Amicale des Filles de San Pédro) e italiani (Associazione Giuseppe Moscati, Parrocchia San Sabino) al fine di prevenire le morti infantili e neonatali in Costa d’Avorio. La mancanza di strumentazione adeguata all’interno degli ospedali pubblici e la fragilità del quadro sociale, economico e politico ha dato vita ad un fenomeno ancora oggi caratterizzato da un alto tasso di decessi (63 ogni 1000 bambini), di cui il 42% causati da nascite premature, queste ultime in continuo aumento negli ultimi anni.
IL PROGETTO
Con l’obiettivo di migliorare i servizi sanitari ospedalieri a favore dei bambini nati prematuramente, Generazione Mai Nata ha dotato di tre incubatrici e altro materiale sanitario di supporto i reparti di neonatologia e pediatria degli ospedali di Vavoua, Ouraghaio e Bingerville (Abidjan) e formato il personale sul loro utilizzo e manutenzione. Le neo-mamme sono state coinvolte in attività di sensibilizzazione che hanno permesso loro di migliorare le proprie capacità di diagnosi e cura delle malattie neonatali. Nel contesto della pandemia di covid-19, Generazione Mai Nata ha contribuito a rafforzare la risposta locale organizzando incontri di informazione e distribuendo dispositivi di protezione individuale e collettiva in alcune delle comunità del Grand Abidjan, la regione più colpita dal virus.
Il progetto è stato realizzato con il supporto della Regione Puglia attraverso la Legge 20/2003 – Partenariato per la Cooperazione.