BETHANY MEDICAL CULTURAL CENTER (BMCC)

Il progetto Bethany Medical Cultural Centre (BMCC) è stato un’iniziativa di supporto in ambito socio-sanitario per le donne e i bambini di Betania, cittadina palestinese sobborgo di Gerusalemme est, dal 2004 rimasta separata dalla città santa a causa del muro costruito dal governo israeliano.

Nel 2009 Kenda ha contributo a migliorare l’accesso alla salute per la popolazione locale, equipaggiando ed attivando un ambulatorio di consulenza e prevenzione in ambito pediatrico ed ostetrico-ginecologico, e formando in campo igienico-sanitario trenta donne della municipalità.

IL PROGETTO

Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e si è avvalso della collaborazione del Ministero della Sanità Palestinese, delle suore Missionarie Comboniane, della Municipalità di Betania e del “Lazarus Home for Girls”.

Grazie ad un accordo stabilito con il Ministero della Sanità, è stato possibile garantire la sostenibilità dell’ambulatorio e far rientrare la struttura nel Piano della Salute dell’Autorità Nazionale Palestinese. Sono stati circa 500 le donne e i bambini che mensilmente hanno frequentato la clinica BMCC, gestita completamente da personale medico-sanitario palestinese.

 

Ad oggi il progetto continua anche senza il sostegno diretto di Kenda: grazie ad un accordo stabilito con il Ministero della Sanità, è stato possibile garantire la sostenibilità futura dell’ambulatorio e far rientrare la struttura nel Piano della Salute dell’Autorità Nazionale Palestinese. Attualmente, sono circa 500 le donne e bambini che mensilmente frequentano la clinica BMCC, gestita completamente da personale medico-sanitario palestinese.