Tra settembre 2021 e marzo 2022 sono state portate a termine le prime tre fasi di costruzione del centro di salute previsto dal progetto “Salute per la pace”. Infatti nella prima fase di esecuzione ci si è concentrati sulla costruzione del centro di salute, essenziale per poter poi sviluppare tutte le altre attività legate al progetto. La comunità sta provvedendo con le proprie maestranze e con la supervisione di Kenda alla realizzazione dell’edificio, la cui costruzione è realizzata in più fasi concordate.
La costruzione del centro è completamente affidata alla comunità in quanto tutti gli edifici presenti a San Martín de Amacayacu sono stati eretti dai propri abitanti i quali conoscono i materiali da adoperare senza intaccare il contesto geografico e naturale nel quale si sta lavorando. Per la realizzazione del centro di salute la comunità adopera sia materiali acquistati nel centro urbano di Leticia sia materiali reperibili direttamente nella foresta.
La fase 1, avviata a settembre 2021 ha visto la preparazione del terreno da dedicare al centro e la definizione del programma operativo dei lavori. Al termine della fase 2, conclusa a gennaio 2022 si è concretizzata la struttura portante dell’edificio, con fondamenta, colonnato e il tetto. Alle spese relative alla fase 2 della costruzione sono stati aggiunti i costi corrispondenti all’acquisto di una motopompa, necessaria per adescare acqua dal fiume Amacayacu e permetterne l’erogazione continua presso il centro di salute. Si è provveduto anche all’acquisto di benzina per il trasporto immediato al centro ospedaliero più vicino in caso di emergenze o infortuni durante i lavori di costruzione.
Il 31 Gennaio scorso il Referente di progetto della comunità Florentino Orozco Gregorio ha confermato l’avvio della fase 3 della costruzione che prevede la realizzazione delle mura del centro e la preparazione alla divisione delle stanze adibite a sale ambulatoriali sia per la medicina tradizionale tipica tikuna sia per la medicina occidentale, includendo anche un magazzino e una stanza per servizi igienici. Tali lavori sono terminati a fine Marzo e la comunità si è già organizzata per mettere in opera la fase 4, la quale prevede la realizzazione della pavimentazione e la divisione delle sale ambulatoriali.