Il progetto Frigo Solidale, ideato da Kenda in collaborazione con l’Aps Farina 080 onlus, Link- sindacato studentesco, Zona Franca, The Hub e il Comune di Bari – Assessorato al Welfare – è stato selezionato tra i progetti vincitori del bando “Con il Sud” promosso dalla Fondazione con Il Sud.
Il progetto risponde all’obiettivo principale di favorire la riduzione dello spreco di cibo e contrastare la povertà attraverso la diffusione della pratica del foodsharing, mediante frigoriferi e dispense solidali.
All’interno della città di Bari stiamo collegando i “luoghi dello spreco” (famiglie e imprese di produzione, trasformazione, distribuzione e ristorazione) con i “luoghi del bisogno” (individui e famiglie in difficoltà economica) attraverso la promozione della cultura del dono delle eccedenze alimentari.
La strategia d’intervento sta vedendo l’attivazione 7 dispense e altrettanti frigoriferi solidali, collocati in spazi chiusi ma aperti al pubblico, disponibili per chiunque intenda lasciare o ritirare cibo ancora commestibile. L’installazione di un frigorifero all’interno delle diverse realtà cittadine diventa funzionale all’attivazione di iniziative di contrasto allo spreco di cibo (come ad esempio il coinvolgimento degli esercizi commerciali rionali nella condivisione degli esuberi alimentari da collocare nel frigorifero), ma anche per la creazione di momenti di condivisione, convivialità ed integrazione, anche interculturale.
Potete seguire le nostre avventure antispreco e partecipare alle iniziative seguendo le attività del progetto sulla pagina facebook “Frigo Solidale“.
Andate ed utilizzateli, perchè il cibo come le buone idee, non vanno a male (se le sappiamo usare).