Oggi siamo molto felici perché il progetto progetto “Frigo solidale”, ideato da Kenda Onlus, si è aggiudicato il sostegno della Fondazione CON IL SUD nell’ambito dell’iniziativa “Con il Sud che partecipa”.
Il progetto, si avvale della collaborazione dell’Aps Farina 080 onlus, Link-Sindacato studentesco, Zona FranKa, The Hub e il Comune di Bari – Assessorato al Welfare, si pone l’obiettivo di favorire la riduzione dello spreco di cibo, contrastare la povertà e promuovere il foodsharing attraverso frigoriferi e dispense solidali che saranno diffusi in sette diverse zone della città di Bari.
DI COSA SI TRATTA
Frigoriferi e dispense saranno collocati, in spazi chiusi ma aperti al pubblico, disponibili a chiunque intenda lasciare o ritirare cibo ancora commestibile, aderendo ad una sistema di regole che permetterà di garantire la corretta conservazione dei prodotti anche grazie alla mobilitazione di diversi volontari.
L’installazione di un frigorifero all’interno delle diverse realtà cittadine sarà poi finalizzato all’attivazione di
iniziative di contrasto allo spreco di cibo (come ad esempio il coinvolgimento degli esercizi commerciali rionali
nella condivisione degli esuberi alimentari da collocare nel frigorifero), ma anche alla creazione di momenti di
condivisione, convivialità ed integrazione interculturale.
Ogni frigorifero, ovviamente, svolgerà una funzione orientata al contesto in cui si troverà.
In alcuni luoghi, infatti, servirà a sostenere le attività di conservazione degli alimenti raccolti da uno Sportello Caritas (Parrocchia San Sabino), in altri rafforzerà le dinamiche di condivisione del cibo negli spazi di co-working (The
Hub), in altre ancora servirà per sensibilizzare la comunità studentesca intorno ai temi della salvaguardia dell’ambiente e dell’integrazione culturale (Link – Ateneo Lettere).
In tutti i casi verranno organizzate azioni finalizzate a costruire una comunità solidale, che si fa carico delle situazioni di bisogno ed è disposta ad impegnarsi per diffondere stili di vista sostenibili.