Con il progetto First Aid, realizzato grazie al sostegno della Regione Puglia e del Comune di Giovinazzo, Kenda Onlus ha organizzato, in collaborazione con il Ministero della Sanità palestinese, un corso di formazione per agenti di salute (Community Health Workers) destinato a 18 ragazze provenienti dai campi beduini ad est di Gerusalemme.
Dopo un periodo di stage presso le strutture sanitarie del Distretto di Gerusalemme, l’esame finale e la consegna dei diplomi, il Ministero della Sanità, a seguito di una selezione, ha ufficializzato in questi giorni l’assunzione a tempo indeterminato di tre ragazze formate con il progetto.
Lavoreranno come agenti di salute presso le strutture del Distretto Sanitario di Gerusalemme svolgendo un’importante attività di prevenzione, screening, educazione sanitaria e primo soccorso all’interno dei loro campi beduini. Inoltre, le ragazze affiancheranno il lavoro della clinica mobile, consentendo di ridurre ulteriormente la “distanza” fra le comunità beduine e il sistema sanitario pubblico locale.
Noi di Kenda Onlus siamo molto contenti di poter condividere questa notizia, poiché, con un piccolo sforzo, siamo riusciti a garantire un’opportunità di lavoro per le ragazze beduine che vivono una condizione particolare di integrazione sociale e di inserimento lavorativo.
Anche questa iniziativa, come BMCC e la Clinica Mobile, ha la caratteristica di essere assolutamente sostenibile in quanto, dopo i primi mesi di retribuzione coperti dal progetto, le ragazze saranno completamente integrate nel sistema sanitario locale.
Un forte ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto e hanno garantito il raggiungimento di questo risultato anche soltanto con la partecipazione alle nostre iniziative sul territorio.