Vi presentiamo le immagini del calendario 2013 dedicato alle donne palestinesi che sostengono quotidianamente le proprie famiglie con un impegno spesso invisibile, ma determinante per il futuro delle loro comunità.
Attraverso le immagini del calendario (scattate dai volontari di Kenda e dai partecipanti al viaggio solidale dell’estate 2012), l’associazione intende dare voce alle donne, alle ragazze ed alle bambine che, nonostante la negazione dei diritti attualmente in atto in Palestina, continuano a lavorare, a studiare o semplicemente ad esercitare il diritto al gioco.
Kenda ha deciso di sostenere concretamente alcune di queste donne, organizzando un corso per la formazione di agenti di salute (community health workers) destinato alle ragazze beduine provenienti dai campi in cui opera anche la clinica mobile attivata nel 2010. Queste ragazze, contrariamente a quanto si può immaginare, sono nella maggior parte dei casi diplomate o laureate e possono rappresentare un’importante fonte di reddito importante per le loro famiglie (in una situazione in cui la disoccupazione è elevata), ma anche diventare un punto di riferimento per le loro comunità in ambito sociale e sanitario.
Questo corso di formazione è un piccolo esempio di come gli interventi promossi in questi anni da Kenda onlus abbiano cercato di garantire i diritti spesso negati dall’occupazione israeliana, e allo stesso tempo di ridurre le ineguaglianze che rischiano di crescere all’interno della stessa società palestinese. Da qui la scelta di lavorare con i gruppi sociali più deboli, come i bambini e le donne, e nelle aree più a rischio, come le aree C della Cisgiordania.
E’ possibile acquistare il calendario contattandoci all’indirizzo mail kenda@kenda.it o tramite facebook.