Cosa è accaduto nei giorni scorsi a Gaza? Perchè si è arrivati a questa escalation di violenza? Durerà la tregua in corso? Dove è possibile trovare informazioni su quello che sta succedendo?
Sono queste alcune delle domande che molti di noi si sono posti nel vedere le immagini che provenivano da Gaza e Israele. Per dare risposta a queste ed altre domande, due organizzazioni di Bari che operano in Palestina, l’ONG CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud e Kenda onlus, hanno voluto organizzare un incontro pubblico di sensibilizzazione sulla situazione di Gaza oggi.
L’iniziativa si terrà giovedì 29 novembre alle ore 19 presso la nuova Taverna del Maltese (via Nicolai 67, Bari) in occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese. Durante l’incontro interverrà Salvo Maraventano, cooperante del CISS nei Territori Occupati, che si trovava a Gaza durante i primi giorni dei raid aerei israeliani e che ha testimoniato quanto vissuto anche sulle frequenze di Rai Radio2, in diretta su Caterpillar.
Un appuntamento nato dalla convinzione che sia fondamentale continuare a testimoniare, sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione della società civile internazionale su quello che sta accadendo e sul rispetto dei diritti. Perchè, come ci ricorda Tiziano Terzani…”se non c’è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia, è come se quei fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenza, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta.”
Segui anche l’evento su facebook!