Anche quest’anno siamo felici di annunciarvi che è disponibile il calendario 2012 di Kenda onlus “Una strada nel deserto”.
Acquistando il calendario (da muro o da tavolo) sarà possibile sostenere le comunità palestinesi con cui operiamo con i nostri progetti.
Il calendario 2012 è dedicato alle comunità beduine Jahalin che vivono ad est di Gerusalemme, sulle colline semi-desertiche che portano a Gerico.
Attraverso le immagini del calendario (scattate dai volontari di Kenda e dai partecipanti al viaggio solidale dell’estate 2011), l’associazione intende raccontare la quotidianità di questo popolo, tre volte rifugiato, che dal deserto del Negev si è spostato in Cisgiordania e poi, a partire dal 1978, è stato spossessato dei propri pascoli per la costruzione degli insediamenti israeliani e del muro.
Oggi queste comunità (composte da circa 2000 persone) vivono in baracche fatte di lamiere e materiale di riciclo, con notevoli difficoltà di accesso all’acqua ed al sistema sanitario ed educativo. Eppure, continuano a subire la confisca della terra, la demolizione di case e di edifici pubblici e il divieto di edificare nuove strutture, perché quel territorio rappresenta per Israele un’area strategica per l’espansione delle colonie e per il completamento del muro di separazione.
Infatti, le comunità beduine dove opera Kenda, a partire dal mese di luglio scorso, si sono viste recapitare da parte dell’amministrazione civile israeliana ordini di demolizione per scuole, case private e ricoveri per il bestiame.
L’obiettivo, anche attraverso questo calendario, è informare l’opinione pubblica su quanto sta avvenendo in Palestina e, nel contempo, far crescere la pressione su Israele, affinché rispetti gli obblighi internazionali e garantisca i diritti fondamentali dei palestinesi.
Se siete interessati ad acquistare il calendario 2012 di Kenda (da muro o da tavolo) potete contattarci scrivendoci a kenda@kenda.it oppure chiamando il 3495617744. Ci aiuterete a sostenere le comunità Jahalin e i nostri progetti in Palestina!